lunedì 1 marzo 2010

L'Universo In Noi.

 
Chi non conosce il sistema solare...l'Universo di cui noi esseri umani facciamo parte...e con lui delle relative leggi fisiche che regolano l'andamento della vita in esso...
Il Sole al centro di tutto ed intorno i vari pianeti legati a lui dalla forza di gravità...o magnetismo...nonchè dal bisogno vitale della sua energia...
Per un attimo immaginate cosa possa accadere se il pianeta Sole smettesse di cedere questa energia..la sua luce...a tutto il suo Universo...
So già quale sarebbe l'immediata risposta..ma questa non è una lezione di astronomia...
Ora che avete bene in mente questo scenario...posso esprimervi al meglio il mio pensiero..
Ogni essere umano è un Universo a se...di conseguenza ogni essere umano ha il diritto di ritenersi il Sole del proprio Universo..comprensivo di tutti i relativi pianeti che gli ruotano attorno...
I vari pianeti possiamo considerarli come un amico..un genitore...nostro figlio...il nostro partner...il nostro datore di lavoro o collega...e più hanno importanza e più la loro orbita è vicina a noi...
Immaginate veramente ogni giorno quante persone girano intorno alla nostra vita...
Rispetto al vero pianeta Sole però abbiamo la possibilità di scegliere di quali pianeti circondarci e di quanta energia cedere a ciascuno di essi...
Ebbene si...abbiamo questo grande dono...il dono di illuminare e dare energia a chiunque vogliamo...
A chi non è mai passato per la testa di migliorare il mondo intero...di salvarlo dall'orrore a cui è sottoposto quotidianamente...
Il concetto è davvero nobile ma l'obiettivo è errato...
Noi non possiamo salvare il mondo intero...
Ma se ragioniamo un attimo sappiamo che il mondo è popolato da miliardi di esseri umani...se ne deduce che è composto allora da miliardi di Universi...
Spostando allora il punto focale al nostro singolo Universo...tutto ora diviene possibile...perchè è un mondo alla nostra portata..e con le nostre azioni ed idee possiamo veramente migliorare le persone che ci sono accanto...cedendo la nostra energia positiva ai nostri pianeti..e considerato che anch'essi sono altri Universi...tutto ciò creerà una reazione a catena che porterà in un futuro non molto lontano ad un cambiamento globale del mondo intero...
Questo grande dono però comporta delle responsabilità...ed è il motivo per cui tante persone si accontentano di rimanere solamente dei pianeti...e di vivere una vita alquanto superficiale...in balia della forza di gravità altrui...
Non dobbiamo cadere nell'errore di non voler illuminare i nostri pianeti...mancando di autostima...di gioia di vivere...di gratitudine...perchè la nostra scarsa forza di gravità potrebbe lentamente farli uscire dalla nostra orbita e farli attrarre da altri pianeti..rischiando poi di perderli definitivamente...e di rimanere soli...
Con la stessa importanza però non dobbiamo peccare di onnipontenza...di presunzione...di egoismo...rendendo succubi i nostri pianeti...oppure di voler illuminare solo per il gusto di farlo..per vanità....entrambe le azioni per eccesso di energia brucerebbe ognuno di essi..portandoci ugualmente a rendere deserto il nostro Universo....
Ricordiamoci però della fondamentale "Legge Dello Scambio Energetico" che ci rende tutti utili e nessuno idispensabile...citata in un mio vecchio post..e che più semplicemente si può intendere come il "Dare e Avere"...
L'essere umano al centro dell'Universo...e con lui tutta la sua umanità...
Credere in qualsiasi cosa al di fuori di tutto ciò...ci distoglierebbe solamente dalla nostra umanità...e dalla consapevolezza del potere delle nostre azioni...facendoci credere sbagliati oppure creandoci dei sensi di colpa immotivati...
E Dio...???
Bè...c'è un errore...manca un accento...D'Io è composto l'Universo...il proprio Universo...

16 commenti:

  1. Ciao Canaglia filosofica...mi sono dovuta fare il disegnino (^_^) ma alla fine ho capito!
    A parte gli scherzi, bello questo post e devo dire che provare ad interpretare noi stessi nel modo in cui dici tu mi piace molto...
    Io aggiungerei (da brava religiosa però pochissimo praticante) che Dio è lo spazo che racchiude Sole e pianeti...non trovi? Ci avvolge ma ci lascia vivere.
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  2. Il disegnino già c'era...ce l'ho messo appositamente...eh..eh...
    Brava religiosa e poco praticante...??
    Mmmmmm...le due cose non vanno d'accordo...aspetta che correggo...religiosa paracula e dunque poco praticante...eh..eh...te possino...furbastra mia...
    Se Dio fosse quello che dici tu confermerebbe la mia teoria...ovvero l'uomo al centro dell'Universo e delle sue azioni...
    Ma non è meglio credere più in se stessi che ad altro..??
    Almeno qualcosa di concreto lo raggiungiamo...
    PS: fai in modo che tuo marito scelga me per il rapimento....non so come ma fallo...da dietro...espulsa...eh..eh..

    RispondiElimina
  3. Teoria in parte condivisibile, fatto salvo che trovo difficile tenere volontariamente nella tua orbita il tuo datore di lavoro (o committente, o comunque chi sta al di sopra di te...)...anzi...credo che tu sia nella sua orbita...e che se lui decide di espellerti...sei licenziato...diciamo che da pianeta ti trovi ad essere retrocesso ad asteroide e a vagare nel buio...altro che illuminare...Direi che la tua teoria può essere perfezionata...ma va lodato l'impegno.
    Un saluto dal tuo incuriosito lettore Chiodofisso

    RispondiElimina
  4. Chiodofisso...non ho mai detto che sognuno di noi sarà sempre un Sole...dunque condivido il fatto che nel caso di un datore di lavoro si possa considerare lui come nostro Sole...e noi uno dei suoi pianeti...e se rileggi più attentamente ho precisato che nessun Sole deve prevalere sui propri pianeti...per il famoso "dare e avere" che porta al tutti siamo utili e nessuno indispensabile..
    Poi se a priori quel Sole non ci vuole nella propria orbita ha tutto il diritto di esaudire quel suo desiderio...e noi di accettare questa volontà...
    Accetto qualsiasi critica costruttiva(compresa la tua) e ben motivata...per il resto c'è Masticazz...eh..eh...

    RispondiElimina
  5. Credo che nessuno di noi possa migliorare qualcun'altro ma che ognuno di noi possa migliorare se stesso ricercando Dio ossia la via la verità, la vita: il bene supremo. Dio come bene supremo, non c'è nulla di religioso in questo, c'è una semplice verità che ci è stata ribadita da Cristo. Lo si è sempre saputo, anche prima di Cristo, solo che l'uomo ama confondersi con l'idea romanzata o deviata di se stesso e così fa dei grandi casini. Siamo fortunati ad avere ancora la specie animale inferiore(?)da osservare nella sua perfezione.
    Ah dimenticavo, è inutile cercare di immaginare Dio: non ne saremo mai capaci, per fortuna; se lo potessimo gli toglieremmo immediatamente la supremazia. Resteremmo senza Il Bene.
    Vedi come sono arrogante, mi sono permessa un "Ah dimenticavo" in una questione così importante...inutile, inutile! Sono d'accordo che ognuno di noi sia un mondo a sé e non c'è nulla da cambiare in questo, io credo.
    Una bella costruzione la tua BigCanaglia, ho ragionato molto attorno all'energia che ci trapassa e che tutto trapassa..è affascinante.
    Spero di non averti annoiato, se si, dimmelo subito che me ne sto dalle parti mie dove i patti chiari sono amicizia lunga.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Pensa a cosa succederebbe se tutti volessero essere il sole nello stesso momento... :)
    bacio

    RispondiElimina
  7. LILITH...come ho già scritto nel post...tutti hanno la possibilità di essere il Sole del proprio Universo...ma ho anche detto che non tutti lo vogliono essere...tanti si accontentano di essere dei semplicissimi pianeti...un pò come dei naufraghi in balia delle onde e del destino...
    Comunque nel caso posto da te...nel quale noi tutti ricoprissimo lo stesso ruolo di Sole nello stesso istante...ugualmente si creerebbe una differenza di potere e dunque una gerarchia...perché non tutti hanno lo stesso carisma...e non tutti hanno l'interesse di prevalere nello stesso ambito...
    Se ti guardi intorno vedrai che la società in cui viviamo te ne da di esempi in merito...
    Forse è stato frainteso il mio post...ero unicamente interessato a far capire quanto ognuno possegga una forza mostruosa al suo interno..tale da farlo sentire padrone della sua vita e di conseguenza in grado di migliorare se stesso ed il mondo...

    RispondiElimina
  8. (NO)u(NO)urs...non ci siamo proprio..come sarebbe a dire che nessuno di noi può migliorare qualcun'altro..??
    Se ci pensi bene sei proprio uno degli esempi viventi che confutano questa assurdità...
    Basta pensare a quante persone abbiano contribuito a renderti una persona migliore...
    In che modo...??
    Leggendo libri altrui..poesie...vedendo film...ascoltando canzoni...parlando con un professore...un genitore...un amico...addirittura con uno sconosciuto...la lista di persone che ti hanno migliorato sarebbe lunghissima..dunque sei proprio sicura che noi non abbiamo questo potere...???
    Naturalmente siamo sempre noi stessi a contribuire maggiormente alla nostra evoluzione...ma spesso però grazie a stimoli esterni...
    Mi dispiace solo constatare che sei una delle tante pecore che fanno parte del gregge degli svogliati..che si accontentano di vivere la propria vita sui racconti degli altri..
    Dio non è la verità..è solo un fine...invece per trovare la verità si ha bisogno di un mezzo...la razionalità...con la quale veramente ci si può migliorare..
    Dio...Cristo...ma perchè non credere anche a Babbo Natale...???
    Se credi a tutto quello che ti hanno raccontato dovrai credere pure che esista questo dolce nonnino...non vorrai mica deludermi...eh..eh..
    Senza punti interrogativi...la razza animale è senza dubbio una razza inferiore...a meno che tu non preferisca vivere la tua vita come un uccellino dentro una gabbia...oppure essere uccisa per la tua preziosa pelliccia...
    La perfezione risiede nell'essere umano...grazie al dono della ragione...della mente...che poi non usarla per pigrizia o comodità...non escluderebbe l'importanza di questa peculiarità...
    IMMAGINARE DIO....??
    Mastigrancazzi...per quel che mi riguarda non ho proprio bisogno di lui..se poi veramente esistesse...sarebbe per me il più grande vigliacco di cui io abbia mai sentito parlare..anzi ti dico di più...magari mi capitasse a tiro..gliene direi quattro..e gli darei pure qualche calcio in culo...poi vediamo chi ha la supremazia...eh..eh...
    Non mi hai annoiato...magari un pò deluso(nonostante non siamo ne amici o parenti) per essere una persona qualunque...di quelle che non usano a fondo la propria peculiarità...a cui piace essere un pianeta in balia della forza di gravità altrui...
    Non sarebbe bello farsi una propria idea di quello che ci circonda...senza condizionamenti..??
    Sarò sempre contento di scambiare opinioni con te...soprattutto di ricevere critiche...magari motivate però...eh..eh..
    A presto...

    PS: il Bene risiede nella nostra coscienza..non in Dio...altrimenti come spiegheresti il mio smodato desiderio di fare del bene al pari di un qualsiasi altro succube...ehm adoratore di Dio...????

    RispondiElimina
  9. BigCanaglia, nell'argomentare temi filosofici,perché di questo si tratta,è molto importante il dialogo. Ma ancor di più l'intendersi sulle parole. Io non sono per nulla delusa e preciso che questa doppia negazione non intende un'affermazione. Hai una limpidezza di ragionamento che mi conforta. Ti risponderò punto per punto il più presto possibile su questo post. Anticipo solo che la mia prospettiva era focalizzata sulla volontà individuale di finalizzare l'energia che ci "trapassa" e se ci trapassa, da qualche parte arriva e da qualche altra parte va.
    Ti ringrazio, a presto :-)

    RispondiElimina
  10. È vero...il dialogo è essenziale in un rapporto tra persone mature...
    A quale doppia negazione ti sei riferita..?? Mi sembra tu non ne abbia fatta alcuna..
    L'energia non si crea ne si distrugge..si trasforma continuamente..ed è per questo ritengo che la morte non esista...
    Tutto quello che ci circonda è energia..noi siamo avvolti in essa..noi siamo energia..e come dici tu..veniamo trapassati da essa in istante..
    In un altro mio post avevo parlato di qualcosa di simile..
    Comunque sarò lieto di leggere il tuo punto di vista e di confrontarlo con il mio..
    Non aver fretta..quando avrai tempo scrivi tutto quello che ti passa per la testa..in merito all'argomento del mio post..
    Ciao a presto canaglia...eh...eh...

    RispondiElimina
  11. Ciao Canaglia...vedo sopra un bel...diverbio?
    Fai il bravo che la pacca sul coppetto è sempre pronto a partire!
    E non prendere a calci nel sedere il mio Dio, che non sta bene!!!E poi tu che ne sai di Babbo Natale?
    Comunque visto che ci siamo...chi l'ha creato questo universo???
    A presto e mi raccomando!
    Nunzia

    RispondiElimina
  12. Canaglia di una Canaglia...nel mo post ho scritto "mogio"! ^_^
    Nunzia

    RispondiElimina
  13. Big ti lascio ad altri lettori che vedo sono aumentati, sai già come io la pensi in proposito.

    RispondiElimina
  14. Ciao BigCanaglia, ti ho risposto sul mio blog, perché qui il testo non è passato.
    Ciao, alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Nunzia...il diverbio prosegue tuttora...eh..eh...e forse ho più bisogno di una mazzata per arrestarmi...che di un semplice coppetto...
    Il tuo Dio...???
    Se esistesse sarebbe anche il mio allora...e grazie alle mie lamentele magari potresti guadagnarne qualcosa anche tu...
    Riguardo Babbo Natale..non l'ho mai conosciuto di persona..però almeno in questo caso qualcuno si sforza di rappresentarlo travestendosi da lui...invece finora ho visto che sono l'unico a travestirsi da Dio...eh..eh...
    Chi ha creato l'Universo...???
    Domanda a cui nessuno potrà mai rispondere...e rimanere col dubbio non pregiudicherebbe la qualità della vita di ciascuno di noi...anzi...
    Però una risposta in merito...davvero divertente e interessante la puoi trovare alla fine del film "Men In Black"....
    STELLA....lo so come la pensi...e non c'è più bisogno di confrontarsi in merito a questo tema...eh..eh...però voglio ugualmente ringraziarti per aver fatto un salto nel mio post...

    RispondiElimina
  16. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    TE SIGO TU BLOG




    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...


    AFECTUOSAMENTE:
    BIGCANAGLIA


    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE LOVE STORY, CABALLO, LA CONQUISTA DE AMERICA CRISOL.

    José
    ramón...

    RispondiElimina